Mappa itinerari ciclopedonali dei Giovani Innovatori

Trani, la "perla dell'Adriatico", una città ricca di storia e cultura, che cerca di tutelare e valorizzare, sviluppata lungo la costa dove conserva delle piccole ma importanti aree di interesse naturalistico e le sue campagne caratterizzate da antiche e suggestive masserie ed alberi monumentali.

E nel mentre tra gli abitanti, dei giovani innovatori scelgono di restare, cercano di dare il proprio supporto allo sviluppo ecosostenibile del territorio, trovando e realizzando le loro idee.

Il nostro obiettivo è quello di includerli in una rete: luoghi ed esperienze significative presenti sul territorio, che diventino elementi centrali di un percorso turistico esperienziale.

 

Costruiamo ponti di connessione tra persone e progetti per creare nuove sinergie .



Da dove nasce questa idea?

SI intende lanciare una proposta ad amministratori, tecnici e cittadinanza, per promuovere l’utilizzo della bicicletta come miglior mezzo idoneo a garantire il distanziamento sociale, la riduzione del traffico e il miglioramento dello stato psicofisico dei cittadini, sperimentando un sistema di mobilità “dolce” con l'individuazione di una direttrice ciclabile nord-sud  e una mare-entroterra.

 

Tale proposta nasce dalla nostra convinzione che da questa crisi evidenziata dalla pandemia, debba nascere una città ecologicamente più sostenibile, in contrasto con le proposte anacronistiche derivanti da coloro i quali vorrebbero sfruttare questa crisi sanitaria per tornare indietro, aumentando l’uso dell’auto privata per gli spostamenti, riducendo la differenziazione dei rifiuti, aumentando l’uso di sostanze chimiche, incrementando la diffusione di prodotti in plastica usa e getta.

 

Un Piano per favorire gli spostamenti Urbani in bicicletta, ridurrebbe inquinamento, rumore, PM10, garantirebbe il distanziamento interpersonale, favorirebbe l’economia di prossimità salvando il piccolo commercio, incentiverebbe l’attività motoria, migliorando lo stato di salute dei cittadini, ridurrebbe il problema delle buche stradali, usurando meno l’asfalto, porterebbe ad un notevole risparmio economico per le famiglie.

 

Legambiente invita esperti, tecnici, politici, associazioni che concordano con la nostra idea a lavorare insieme per renderla un progetto semplice e realizzabile nel breve periodo.

 

Noi pedaliamo, fallo anche tu! 

 

Taggaci sui social ed usa l'hastag #NoiPedaliamo

Arkadia Aps | Via Nigrò 18 | Trani (BT) 76125

email: arkadiaets@gmail.com | arkadiaets@pec.it



Progetto finanziato nell'ambito del Bando <<Fermenti>> dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale