Sala giochi da tavolo

Prenota la sala e divertiti con i nostri giochi da tavolo!


Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Giochi disponibili

  • Ali Baba

Sono trascorsi centinaia di anni da quando Ali Baba scoprì il segreto della caverna dei briganti e potè vivere con la sua famiglia nel lusso e nell'agiatezza. In tutti questi anni però, né lui né i suoi posteri sono riusciti ad aprire il misterioso forziere che adesso si trova davanti a voi. Era troppo difficile sbloccare le 9 serrature che sigillano il forziere. Ma quali tesori preziosi nasconderà? Forse proprio voi, con l'aiuto del Genio, riuscirete a svelare il suo mistero! 

  • Merory

Il primo giocatore inizia rivelando due carte, mostrandole a tutti i giocatori. Se queste formano una "coppia", le incassa e procede a rivelarne altre due, altrimenti le ripone coperte nella loro posizione originaria e cede il turno al giocatore alla sua destra.

  • Scacchi

Gli scacchi sono giocati da due avversari che si posizionano ai lati opposti di un tavoliere di 64 case con colori alternati. Ogni giocatore ha a disposizione 16 pezzi: 1 re, 1 donna, 2 torri, 2 alfieri, 2 cavalli ed 8 pedoni. L'obiettivo del gioco è quello di dare scacco matto al re avversario. Si ha lo scacco matto quando il re avversario viene messo nella condizione di essere inevitabilmente catturato (ovvero si trova “sotto scacco") ed in cui, anche muovendo, gli sarebbe comunque impossibile sfuggire alla cattura.

  • Labirinto Magico

I giocatori si mettono in cammino in un labirinto "incantato". Ognuno va alla ricerca di oggetti procedendo con abili spostamenti nei percorsi del labirinto magico. Chi per primo riesce a scoprire tutti gli oggetti e ritornare al suo punto di partenza, ha vinto il gioco. I giocatori (da 1 a 4) devono raggiungere degli obiettivi che sono rappresentati su delle carte e riprodotti sul labirinto, che si snoda su un tavoliere quadrato e consta di 49 tessere più una. Su ogni tessera è riprodotto un pezzo del tracciato (che può essere rettilineo, una curva a gomito o un bivio a T). Sedici tessere sono inamovibili, per fare da "guide" alle altre, che possono scorrere: per fare ciò, il giocatore di turno inserisce la tessera in più, aprendosi così la via per raggiungere l'obiettivo riprodotto sulla sua carta ed espellendo dal tabellone un'altra tessera che servirà a chi giocherà dopo di lui. Raggiunto l'obiettivo, il giocatore pesca un'altra carta obiettivo e via così fino all'esaurimento dei suoi obiettivi: essendo le carte 24, se si gioca in due gli obiettivi sono dodici, in tre sono otto, in quattro sono sei. gli obiettivi sono creature fantastiche (un fantasma, un drago, un genio...) o oggetti suggestivi (un libro di incantesimi, una mappa, una corona...). Il gioco è semplice e veloce ma avvincente perché è necessario molto colpo d'occhio per individuare (o progettare) la strada che permetta di giungere all'obiettivo, e regolarmente, il percorso viene alterato dalle mosse degli avversari. È possibile giocare sia con le carte coperte che scoperte (cosicché ogni giocatore conosce l'obiettivo degli altri).

  • Scotland Yard

Scotland Yard è il celebre gioco di società creato da Ravensbuerger in cui le capacità intuitive e tattiche di un giocatore (Mister-X) sono messe a confronto con le capacità strategiche e di coordinazione del gruppo avversario (gli agenti speciali). Mister-X si muove di nascosto, cercando di sfuggire alla morsa degli agenti e concludere la sua corsa attraverso le strade di Londra senza essere catturato. L'obiettivo degli agenti speciali è l'opposto: seguire le tracce di Mister-X e cercare, insieme, di arrestarlo. 

 

 

  • Saboteur

I giocatori assumono il ruolo di un cercatore d'oro, per cui scavano profonde gallerie nella montagna, oppure diventano dei sabotatori ed ostacolano la ricerca dell'oro. Entrambi i gruppi dovrebbero supportarsi reciprocamente, anche se talvolta ciascun giocatore è in grado solo di ipotizzare quale ruolo gli altri rivestano. Se i cercatori d'oro riescono a creare un percorso verso il tesoro, vengono compensati con pepite d'oro e i sabotatori rimangono a mani vuote. Se invece i cercatori non riescono nel loro intento, sono i sabotatori a ricevere la ricompensa. I ruoli vengono svelati solo quando si tratta di dividere il tesoro. Dopo tre round, vince il giocatore che possiede il numero maggiore di pepite d'oro

 

 

  • Lancelot

Ai tempi lontani del leggendario Re Artú, l'onore piú ambito da un giovane di nobile casata o da uno

scudiero era quello di essere nominato cavaliere dallo stesso Re Artú e diventare cosi un membro

della famosa Tavola Rotonda. Il candidato ideale doveva essere nobile di cuore e di animo, difendere sempre gli ideali della cavalleria, ed essere dedito alla protezione dei deboli e degli oppressi. I cavalieri di Re Artú dovevano inoltre possedere doti di astuzia, coraggio e prontezza. Purtroppo uomini con simili qualitá erano difficili da trovare. Ma un giorno, Lancillotto, il più valoroso dei cavalieri del Re, trovó una soluzione a questo problema: propose cioé che tutti i candidati si sfidassero in una contesa da lui stesso ideata, un gioco di strategia sullo schema di una tenzone cavalleresca e che vincitori venissero accettati alla Tavola Rotonda. Al Re l'idea piacque moltissimo ed in breve il gioco divenne così popolare che persino i valenti cavalieri della Tavola Rotonda lo preferirono alle pericolose tenzoni sul campo. In onore di colui che l'aveva inventato, il gioco venne chiamato "Lancelot". 

  • Scarabeo

La particolare scacchiera utilizzata nel gioco dello Scarabeo è composta da un quadrato avente per lato diciassette caselle. Alcune di queste caselle sono speciali, e permettono di raddoppiare o addirittura triplicare determinati punteggi ottenuti nel corso della partita. Fanno inoltre parte del gioco 130 tessere rappresentanti le diverse lettere dell'alfabeto (trattandosi della versione italiana, saranno escluse lettere degli alfabeti stranieri come la X, la K etc.) più alcune tessere jolly. Indicativamente la quantità delle singole lettere rispetto al totale dipende dalla frequenza con cui queste lettere si possono trovare nelle parole italiane. Si avranno quindi un maggior numero di vocali (12 A, E, I, O ma solo 4 U) e poi a scalare le consonanti sempre a seconda della frequenza (si avranno quindi 7 C, R, S, T; 6 L, M, N; 4 B, D, F, G, P, V; 2 H, Q e Z). Ci sono inoltre 2 tessere jolly, con la figura di uno scarabeo. Leggermente differente la scacchiera utilizzata nello Scrabble, che conta solo 15 caselle per lato. Inoltre, le tessere utilizzate non sono 130 ma 120, e sono distribuite con criteri leggermente diversi (15 O; 14 A; 12 I; 11 E; 6 C, R, S, T; 5 L, M, N, U; 3 B, D, F, P, V; 2 G, H, Z e una sola Q).

  • Biodiverità Cards

GIOCA LE TUE CARTE, SCOPRI LA NATURA E CONTRIBUISCI A TUTELARLA CON IL RAGGRUPPAMENTO CARABINIERI BIODIVERSITÀ

OBIETTIVO DEL GIOCO:

Vince chi per primo riesce a scartare tutte le carte

  • Crack!

Lo scopo del gioco è quello di spendere per primi la cifra di un milione di dollari tra corse ai cavalli, casinò e molti altri metodi. Per vincere non è sufficiente esaurire il capitale a propria disposizione, ma è necessario aprire un debito

Arkadia Aps | Via Nigrò 18 | Trani (BT) 76125

email: arkadiaets@gmail.com | arkadiaets@pec.it



Progetto finanziato nell'ambito del Bando <<Fermenti>> dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale