Mafia e legalità

Prenota il tuo libro e passa a ritirarlo dallo spazio culturale di Via Nigrò 18


1.  BLACK BOYS di Gabriele Clima – Feltrinelli UP

 

Alex, sedici anni, è appena entrato nei Black Boys, un gruppo violento di azione giovanile. Il suo obiettivo è trovare il “nero” che ha causato l’incidente in cui suo padre ha perso la vita e dargli una lezione. I Black Boys sono disposti ad aiutarlo, ma in cambio Alex parteciperà alle azioni punitive che il gruppo organizza. È durante una di queste che Alex perde il controllo della situazione e un uomo finisce in ospedale.

Alex è sconvolto, tanto più che un testimone lo ha visto ed è stata aperta un’indagine. Tenta quindi di uscire dai Black Boys, ma il leader del gruppo lo minaccia. Schiacciato fra le pressioni dei compagni e il peso di scelte sempre più difficili, Alex si ritrova in una spirale che giorno dopo giorno gli si stringe intorno inesorabilmente. Solo quando si troverà davanti agli esiti più estremi delle proprie azioni, prenderà consapevolezza della follia a cui il suo desiderio di vendetta lo ha portato.

 

Età di lettura: 12+)
Età di lettura: 12+)

2. GRANDE di Daniele Nicastro – Einaudi ragazzi

 

Luca, tredici anni, voleva andare in vacanza con gli amici. Invece gli tocca il soggiorno in Sicilia, nel paese di “nessuno”. Neanche la compagnia dei cugini gli solleva il morale. Paolo è diventato un secchione tutto casa, compiti e negozio, e Cettina è troppo piccola e poi, be', è una ragazza. Per fortuna conosce Mario, che ha il motorino e l'ultimo modello di cellulare, e lo invita al bar. Luca non è mai stato in un bar. Nessuno gli ha mai offerto da bere. Quelle sono cose da grandi. E lui non vede l'ora di fare cose da grandi. Se mi stai vicino ti diverti, gli dice Mario. L'estate è salva, ma dietro la libertà, le feste in piscina e la fratellanza si nasconde un nemico feroce, spietato, quasi impossibile da battere. Il suo nome è Mafia. Luca credeva di conoscere la Mafia. Sapeva che era brutta, lontana, invece è così vicina che non sembra vera. Ma sa riconoscere un guaio quando ci finisce dentro. E questo è il più grosso che gli sia mai capitato.

Età di lettura: 9+
Età di lettura: 9+

4. CHICO MENDES DIFENSORE DELL’AMAZZONIA di Davide Morosinotto

(collana Semplicemente Eroi)

 

La storia di un grande paladino dell’Amazzonia, di un uomo che decise di salvare la foresta e i popoli che ci vivono, di un attivista schierato in prima linea contro l’avidità di criminali disposti a bruciare il pianeta pur di ricavarne profitti. Un eroe pronto a tutto. Anche a sacrificare la propria vita.

Età di lettura: 10+
Età di lettura: 10+

7. ‘O MAE’. STORIA DI JUDO E CAMORRA di Luigi Garlando – Pickwick

 

Filippo ha quattordici anni e abita a Scampia, dove la vita gli dà una sola possibilità: entrare nel Sistema, la camorra. Un pomeriggio, però, suo zio gli chiede di accompagnarlo alla palestra di judo di Gianni Maddaloni. Con il tempo, il judo gli insegna a guardare le cose in modo nuovo, e presto il ragazzo dovrà scegliere tra un destino segnato dal clan di Toni Hollywood e la speranza di una nuova vita di quello dei Maddaloni.

Età di lettura: 11+
Età di lettura: 11+

9. IO, EMANUELA. AGENTE DELLA SCORTA DI PAOLO BORSELLINO

di Annalisa Strada – Einaudi ragazzi

 

Emanuela Loi non ha neanche vent’anni quando sua sorella la convince a tentare il concorso per entrare in polizia. È un percorso che la fa crescere in fretta, lontano dalla sua terra, dai suoi affetti, soprattutto quando, a Palermo, viene assegnata al servizio scorte di Paolo Borsellino. Sono anni bui per la città, che è sede del maxi processo contro Cosa Nostra e bersaglio facile della mafia, che colpisce chi, la mafia, cerca di combatterla. Emanuela ha paura, ma il suo senso del dovere, che da sempre la accompagna, non la fa desistere.

Età di lettura: 9+
Età di lettura: 9+

10. DON CIOTTI, UN’ANIMA LIBERA di Luca Azzolini – Einaudi ragazzi

(collana Semplicemente Eroi)

 

Le mafie si possono sconfiggere! C’è chi le combatte ogni giorno con la memoria e con l’impegno, e don Luigi questo lo sa bene. Quando ha fondato l’associazione Libera, ha alzato la voce contro ogni tipo di corruzione e criminalità, mostrando a tutti noi una strada da seguire, lastricata di onestà e coraggio.

Età lettura: 10+
Età lettura: 10+

23. PEPPINO IMPASTATO. UNA VOCE LIBERA di Davide Morosinotto

(collana Semplicemente Eroi)

 

Peppino Impastato nasce nel 1948, in Sicilia, in una famiglia mafiosa. È mafioso il padre, lo zio, e tra i parenti c’è addirittura il capomafia Cesare Manzella. Ma Peppino non ci sta. Lui che abita a soli cento passi dalla casa di Gaetano Badalamenti, uno dei boss di Cosa Nostra, decide di ribellarsi. In un’epoca in cui parlare significa morire, Peppino apre una radio libera e la usa per denunciare i crimini a cui assiste ogni giorno. Di più. In un’epoca in cui la mafia si fonda sul terrore, Peppino osa prendere in giro i potenti, ci scherza sopra, li mette in ridicolo. Si tratta di una colpa imperdonabile che pagherà con la vita. Peppino sarà ucciso in un attentato mafioso a soli trent’anni. Ma il suo sacrificio darà ad altri il coraggio di ribellarsi, e il nome di Peppino Impastato entrerà per sempre nel grande libro degli Eroi.

Età lettura: 10+
Età lettura: 10+

24. PER SEMPRE LIBERO. LA STORIA DI LIBERO GRASSI di Annamaria Piccione

(collana Semplicemente Eroi)

 

Un brillante imprenditore, un amico sincero, un infaticabile lavoratore: questo era libero Grassi. Ma era soprattutto un uomo coraggioso, che a Palermo seppe opporsi ai ricatti della mafia mentre tutti vi cedevano, quasi fosse un destino inevitabile. Amava troppo la sua azienda per consegnarla alle mani dei criminali, e per questo, per non essersi piegato, fu ucciso. Saverio scopre la sua storia dal nonno

Nino, che di Libero era amico, e la fa sua per sempre, come un esempio prezioso.

Età di lettura 12+
Età di lettura 12+

30. IL MIO AMICO GIOVANNI di Pietro Grasso – Feltrinelli UP

 

Nel trentennale della strage di Capaci, Pietro Grasso racconta ai ragazzi Giovanni Falcone, la loro amicizia e le tante battaglie vissute accanto al giudice simbolo della lotta alla mafia.

 

«Piero, tienilo tu. Ho deciso di smettere. Se dovessi ricominciare, me lo dovrai restituire.» Non ne ebbe il tempo. Conservo gelosamente quell’accendino e mi assicuro che risponda al giro della rotella con quella scintilla di fuoco, di forza, di intelligenza, di determinazione, che ricorda gli occhi del mio amico Giovanni.

 

Età lettura: 7+
Età lettura: 7+

37. LA MAFIA SPIEGATA AI BAMBINI. L’INVASIONE DEGLI SCARAFAGGI di Marco Rizzo, grafica di Lelio Bonaccorso – Beccogiallo Edizioni

 

A Castelgallo, un colorato paese affacciato sul mare e abbracciato dalle montagne, si è diffusa una strana malattia. Gli abitanti hanno cominciato a trasformarsi in disgustosi scarafaggi. Ma c’è un filo conduttore tra le vittime di questo morbo: tutti hanno compiuto degli atti criminali, piccoli e grandi. Ci sono bulli e prepotenti, taglieggiatori ed estorsori, speculatori criminali e rapinatori. Anche la scuola elementare ha il suo elenco di malati, ragazzini che mostrano i segni di quella bizzarra malattia che alcuni, timidamente, cominciano a chiamare “mafia”. E tra questi, ci saranno anche degli insospettabili: persone che con il loro silenzio hanno permesso al male di diffondersi. Spetterà a un giovanotto coraggioso, Alberto, ricordare ai suoi compagni e agli altri abitanti di Castelgallo che è possibile combattere quella malattia… e che anzi, conviene!

41. OLTRE CAPACI. ROCCO DICILLO AGENTE SCORTA AL FIANCO DI FALCONE di Francesco Minervini – Stilo Editrice

 

Il 23 maggio 1992 nelle automobili che scortavano Giovanni Falcone e sua moglie c'era anche Rocco Dicillo, un giovane agente di polizia di Triggiano (BA). Aveva scelto di servire lo Stato collaborando nella protezione dei principali obiettivi delle trame criminali mafiose, negli anni in cui Cosa Nostra faceva strage di magistrati, giornalisti, uomini e donne impegnati in prima persona contro la mafia. Rocco Dicillo si mise dalla loro parte fino a diventare un «martire civile», come fu definito dall'arcivescovo di Bari Mariano Magrassi nel giorno dei suoi funerali. In questo libro il suo profilo viene ricostruito attraverso testimonianze che ci parlano del rapporto con le persone che amava (il fratello Michele, la fidanzata Alba, la madre Lisetta) declinando nel privato la sua tensione alla cura degli altri. Si aggiunge il ricordo del suo collega Giuseppe Costanza, sopravvissuto alla strage di Capaci. Questa è una storia di virtù civile.

Arkadia Aps | Via Nigrò 18 | Trani (BT) 76125

email: arkadiaets@gmail.com | arkadiaets@pec.it



Progetto finanziato nell'ambito del Bando <<Fermenti>> dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale